Come prepariamo le arance
Le nostre arance arrivano direttamente dai giardini scelti all’interno dei magazzini di lavorazione.
In questa fase le arance vengono sempre lavorate a mano come già nella fase di raccolta.
L’attività principale in questa fase è quella di suddividere il prodotto in base alla sua pezzatura ed alla sua qualità. Vengono eliminati tutti quei prodotti che non risultano idonei per la vendita e tutto questo in base all’esperienza decennale maturata dai nostri fornitori.
Le arance successivamente vengono sistemate all’interno di contenitori di cartone e chiuse ermeticamente solo immediatamente della spedizione garantendo sempre il circolo dell’aria e preservando la massima qualità del prodotto.
A questo punto le nostre arance vengono prelevate dal corriere definito per la spedizione ed arrivano a casa vostra nel minor tempo possibile pronte per essere consumate.
Come scegliamo le nostre arance.
La scelta delle arance che finiranno nelle vostre tavole è frutto di tanti anni di esperienza.
Il ruolo di Franco è determinante in questa fase. La sua conoscenza decennale dei territori dell’isola e del prodotto sono la chiave principale per la scelta del prodotto e delle colture da raccogliere.
Il tutto avviene in un modo molto semplice ed ovvero facendo una bella e lunga passeggiata lungo i giardini e gli agrumeti che contengono le colture pronte per la raccolta. Durante questa passeggiata Franco esamina le colture e gli agrumi, valuta la maturazione dell’arancia in quel particolare momento della stagione e valuta le modalità di coltivazione fino a quel momento messe in atto. La scelta è un mix di conoscenza ed intuito e Franco si lascia trasportare dal suo istinto e dalla sua passione per questo agrume magico. La passeggiata è ricca di profumi e di colori e Franco ha anche modo di conoscere le persone che si sono dedicate alla coltura dei terreni ed alla produzione degli agrumi. Franco viene a conoscenza di tante storie che hanno caratterizzato quella coltura pronta ad essere raccolta ed ogni informazione per lui è utile per poter arrivare ad una scelta consapevole del prodotto.
Franco esamina tanti giardini e tante colture sparse per tutto il territorio siciliano visitando luoghi già conosciuti in passato oppure luoghi e coltivazioni del tutto nuovi alla ricerca sempre del miglior prodotto e del miglior luogo dove possono crescere le arance più buone.
Il suo è un lavoro paziente fatto di passione e di attesa. Ogni anno è ricco di sorprese e diverso da quello precedente. Non esistono regole prefissate ma devi seguire il cuore, il profumo, il colore ed il gusto. Franco dice sempre che questo è il lavoro più bello del mondo.
Una volta avvenuta la scelta delle colture da raccogliere si avvia la fase di raccolta che avviene esclusivamente a mano e senza l’utilizzo di macchinari ed attrezzature industriali.