Come scegliere un’arancia

Tipi di arance da spremere, degustare e tanto altro.

Le arance possono fare tutto, dal succo alla marmellata, persino la scorza può essere colata con cioccolata ed offrire un dolce delizioso. Ma non tutte le arance sono uguali:

Ogni varietà si caratterizza e vanta un sapore ed un aspetto unici.

Sono in stagione principalmente dal tardo Autunno alla Primavera, ogni tipo di arancia ha il proprio potere speciale, sia che si tratti della migliore per cucinare, spremere o fare uno spuntino appena bucciata.

Di seguito vedimo le qualità offerte sul nostro negozio online, caratterizzando ciascuna a seconda delle caratteristiche.

Le qualità d’arancia offerte

  • Moro
  • Tarocco
  • Sanguinella
  • Tarocco spremuta
  • Washington Navel
  • Vaniglia
  • Navel da spremere

ARANCIA MORO
L’arancia Moro è la più colorata delle arance rosse. Deve il caratteristico colore rosso intenso della polpa e il rossore della buccia alla presenza di antociani, lo stesso pigmento che colora l’uva viola.

Moro è anche la prima maturazione delle arance rosse e di solito matura a Gennaio.

Il frutto è solitamente con pochi semi ed, a fine stagione, la polpa può diventare rosso molto scuro.

L’albero di questa specie si caratterizza per essere di taglia e vigore moderati con un forma generale rotonda e alquanto espansa.

Il frutto è tondo, di grandezza media e spesso sui rami è in grappoli.

La buccia di colore arancione è comunemente arrossata con un colore bordeaux.

“L’arancia rossa Moro è di origine relativamente recente e si ritiene sia di ascendenza siciliana. La polpa profondamente pigmentata (quasi rosso violaceo) è succosa e dal sapore gradevole.

Curiosità:

Di provenienza dalla varietà Sanguinello Moscato, per diversi decenni l’arancia Moro non ha goduto la popolarità della Tarocco. Più di recente, questo frutto è stato piantato in misura considerevole in Sicilia, dove oggi gode di uguale favore”.

ARANCIA TAROCCO
Sebbene siano originarie della Sicilia, le Arance Tarocco oggi vengono anche coltivate in svariate località, inclusa la California.

Questi agrumi sono facili da sbucciare, hanno pochissimi semi e sono riccamente aromatizzati con sanno un pizzico di frutti di bosco.

Più piccole di un’arancia media e con una buccia leggermente più ruvida, le Arance Tarocco sono molto succose e danno il loro meglio se consumate fresche.

Anche la scorza, particolarmente sottile, può avere delle striature rosse, anche se spesso non è il caso

Queste arance sono anche apprezzate per l’uso in cucine, ad esempio su alcune salse, Forniscono infatti un sapore eccellente se utilizzate sia su carne che su pesce, ma anche miste a verdure, riso ed insalate.

Conservare a temperatura ambiente fresca per un massimo di una settimana o in frigorifero per un massimo di due settimane.

Curiosità:

Le arance Tarocco prendono il nome dalla loro polpa rosa intenso o striata di rosso.


ARANCIA SANGUINELLA
Sanguinelli è una varietà spagnola di arancia rossa di mezza stagione tardiva.

L’albero è di dimensioni medio-piccole, privo di spine e molto produttivo.

La colorazione del rosso intenso sia nella buccia che nella polpa sono molto intense e costanti.

Lapigmentazione rossa esterna è raramente eguagliata da altre arance rosse ed eccelsa da nessuna, rendendo quindi il frutto più unico, attraente.

Si dice che si mantenga sull’albero più a lungo di altre varietà e che si conservi e spedisca altrettanto bene o meglio di altri.

Albero da piccolo a medio, senza spine; fogliame verde chiaro; produttivo.

Lo spagnolo Sanguinelli è il nome preferito per distinguere questa relatiamente nuova varietà dalla varietà autoctona italiana.

Anche se di origine spagnola, questo prodotto oggi viene coltivato nel sud italia e la sicilia dove gli alberi crescono rigogliosi. D’altronde il sud Italia e della Spagna hanno la stessa latitudine e quindi le stesse caratteristiche climatiche.

Curiosità:

Il nome di questa arancia richiama ovviamente il rosso “sangue”, al singolare si dice sanguinella, al plurale sanguinelle. Tuttavia al singolare vengono anche conosciute come sanguinello di sicilia.

ARANCIA TAROCCO SPREMUTA
Le arance Tarocco coltivate ai piedi dell’Etna sono utilizzate per produrre un succo molto rinfrescante.

La varietà è nata come una derivazione della “Doblefina” spagnola che è venuta alla luce intorno al 1950.

L’accoglienza sul mercato della Tarocco è stata eccellente e sembra destinata a sostituire la varietà madre e la maggior parte delle altre arance rosse “.

WASHIGTON NAVEL
Gli aranci Navel, in generale, e gli aranci Washington Navel in particolare, non sono alberi molto vigorosi.

Hanno una chioma rotonda, un po’ ricadente e raggiungono una taglia moderata alla maturità. I fiori mancano di polline vitale, quindi l’arancia ombelico di Washington non impollina altri alberi di agrumi.

A causa della mancanza di polline funzionale e di ovuli vitali, l’arancia Washington navel produce frutti senza semi.

Il frutto è rotondo con una scorza arancione leggermente granulosa che si sbuccia facilmente, e l’ombelico, in realtà un piccolo frutto secondario, a volte sporge dall’apice del frutto.

L’arancia “ombelico” Washington è al suo apice di maturazione nel tardo autunno fino ai mesi invernali, ma può resisterà sull’albero per diversi mesi oltre la maturità e si conserva bene.

Il colore della polpa è intenso; la consistenza soda e moderatamente succosa, ed offre un sapore ricco.

Curiosità
L’arancia Washington navel è anche conosciuta come Bahia per la città brasiliana da cui fu importata negli Stati Uniti nel 1870.

Sebbene le sue origini siano incerte, si ritiene che provenga da uno sport delle gemme trovato in un albero di arancio Selecta all’inizio del 1800 . Al suo arrivo al Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti a Washington, DC, gli alberi sono stati innestati e resi vivi per essere poi inviati in California e Florida.

Sebbene gli alberi della Florida non fiorissero, quelli inviati a Eliza Tibbets a Riverside, in California, trovarono un clima ideale per la loro cultura.

Da qui il secondo nome Washington, a significare la sottospecie Navel del prodotto.

ARANCIA VANIGLIA
Le arance Vanigla è una varietà di agrumi prettamente italiana la cui origine resta sconosciuta. Sappiamo perche però che è molto coltivata in Sicilia, Sardegna e nel sud Italia.

I nostri prodotti sono coltivati nella zona di Ribera, nella provincia siciliana di Agrigento.

L’albero ha caratteristiche di pianta di medio vigore e di forma compatta. Le foglie sono di colore verde brillante, di forma ellittica o lanceolata e di medie dimensioni.

Il frutto arancia Vaniglia ha una forma che va da rotonda a leggermente ovale ed è di dimensioni medio-piccole.

Bisogna dire che questa è probabilmente l’arancia dal gusto più dolce della nostra collezione. Non c’è alcun contenuto o retrogusto acido, è bianca nella polpa e delicata nel gusto.

Inoltre, grazie alla bassa acidità del suo succo, la loro popolarità sta crescendo in nuove fasce di consumatori, in particolare quelli affetti da disturbi della mucosa gastrica.

La buccia ha un colore arancione, a tratti arancione brillante all’esterno, mentre arancione chiaro all’interno.

L’arancia Vaniglia inizia a maturare dall’inverno alla primavera, a seconda del periodo di fioritura. Di solito inizia a fiorire durante la primavera.

In cucina: la frutta può essere spremuta per la sua straordinaria dolcezza. Ovviamente il frutto può essere degustato anche subito dopo essere stato sbucciato.

Curiosità

Le arance Vaniglia senza semi sono molto apprezzate per il loro gusto estremamente dolce, l’assenza di semi e il loro incredibile profumo di vaniglia, da qui il nome.

ARANCIA NAVEL DA SPREMUTA
Le arance Navel sono i migliori agrumi da sbucciare e mangiare fresche, ma sono ottime anche per spremere e insalate.

Questo frutto è una varietà dolce di arancia che ha un succo meno pungente, ma ugualmente rinfrescante.

Se preferisci un succo d’arancia dolce, allora le arance navel sono perfette.

Sono ottimi in combinazione per attenuare alcune delle varietà più tartine e si trovano sul mercato per estesi periodi, ben oltre quelli invernali.

Poiché le arance navel hanno un basso indice glicemico, innescano un lento aumento dei livelli di zucchero nel sangue, rendendole più favorevoli per le persone con diabete.